• Slider home
    Aikido
    ..... verso il miglioramento dell'individuo e del mondo
    seconda animazione
    Aikido
    ..... verso il miglioramento dell'individuo e del mondo

Corso Aikidō - La Via dell'Armonia dello Spirito

Centro Yoshitaka - Scuola Tradizionale Arti Marziali

OSensei throwing student3Il corso di Aikido vi condurrà nella via dell'equilibrio e dell'armonia tra corpo e mente. L'Aikido è un'arte giapponese non violenta che basa i suoi principi sulla posizione del corpo e il ritmo del movimento; per tale ragione i corsi sono adatti a persone di tutte le età.

Lo studio di tecniche prestabilite è lo strumento che consente di approfondire la consapevolezza del proprio essere in relazione sia a se stessi che agli altri.

Durante la pratica, il maestro mostra delle tecniche e gli allievi le ripetono a coppie, alternandosi nel ruolo di colui che effettua la tecnica e colui che la riceve. Il maestro osserva, corregge ed aiuta incessantemente tutti gli allievi, con la propria esperienza e con l'esempio, ed anche gli allievi più esperti aiutano i nuovi arrivati.

Le lezioni vertono in parte pratica e teorica, e si svolgono in un ambiente sereno ed amichevole.

La durata del corso è di 11 mesi.
La frequenza è 2 volte alla settimana.
I corsi prevedono attività sia per principianti che per avanzati.

Per iniziare basta una tuta da ginnastica. Gli iscritti al corso indossano il keikogi bianco e i più avanzati l'hakama, i larghi pantaloni tipici della cultura giapponese.

Tutti i nostri corsi sono a numero chiuso, per consentire una maggiore qualità di studio e approfondimento a stretto contatto con il Maestro.

I riferimenti tecnici:

Tsuki Kage Dōjō è membro dell'associazione di dōjō Shumeikai Italia e membro della rete di dōjō
Mutokukai Europe, entrambe evoluzione della scuola Shumeikan del Maestro Nobuyoshi Tamura, VIII Dan (scomparso il 9 luglio 2010), discepolo diretto del Fondatore dell'Aikidō.

La scuola si avvale dell'esperienza di numerosi esperti nazionali ed europei, tra i quali Stéphane BENEDETTI Shihan (VII Dan) e Malcolm Tiki SHEWAN (VI Dan).



Cenni storici:
L'Aikidō è un'arte marziale tradizionale giapponese fondata dal Maestro Ueshiba Morihei (riconosciuto come Ōsensei, Grande Maestro) nel periodo 1925-40 e aperta al pubblico soltanto negli anni '50.

È una disciplina caratterizzata da un approccio integrale all'uomo, volta al miglioramento dell'individuo e del mondo, alla ricerca e alla costruzione della pace dentro e fuori di sé.

Nelle forme che compongono il vastissimo curriculum tecnico dell'arte, sintesi illuminata di antiche scuole di combattimento con le armi (sciabola, lancia, bastone e a mani nude), all'efficacia si abbina una ricerca di linee d'azione "non-resistenti", che permettono di immobilizzare o proiettare l'attaccante senza bisogno di ferirlo.Salva

Salva

News

Statuto Centro Yoshitaka (Pdf)    RISERVATO AI SOCI AICS

Salva

Salva

Salva

Salva