• Slider home
    Karate Shotokan
    La tradizione che perdura
    Tigre
    Disciplina
    Determinazione
    Coerenza
    Rettitudine
    seconda animazione
    Karate Shotokan
    Il Karate e i bambini

I maestri del Karate

Tecniche nel Karate

News

Corso Karate Bambini Padova

I corsi di karate per bambini della Scuola di Karate Tradizionale Shotokan, Centro Yoshitaka, sono corsi propedeutici che curano in particolar modo la forma ludica e la psicomotricità. L'attenzione nell'allenamento è rivolta sopratutto a farli crescere forti sia nel fisico sia nel carattere.

La durata del corso è di 9 mesi.
La frequenza da 1 a 2 volte settimanale.
Tutti inostri corsi sono a numero chiuso, per consentire una maggiore attenzione e sicurezza, a tutti i nostri piccoli atleti, a stretto contatto con il Maestro.

CORSO DI KARATE PER BAMBINI

bambini karateCORSO KARATE - BAMBINI
Insegnante: Maestro Franco Destro

Il programma prevede un percorso educativo per contrastare quelli che sono i veri pericoli di questa ètà: insicurezza, isolamento dai compagni, scarsa autostima, ansia da prestazione, disprezzo delle regole e mancanza di divertimento
CORSO A NUMERO CHIUSO


TUO FIGLIO SI SA DIFENDERE?


A noi istruttori e praticanti succede spesso di sentirsi chiedere: "In caso di pericolo sei in grado di difenderti?".

Domanda comprensibile visto che pratichiamo uno degli sport da combattimento più diffusi al mondo, ma è anche capitato che la domanda sia stata rivolta al genitore di un nostro allievo e che l'allievo in questione avesse solo 9 anni.

Tale quesito evidenzia quanto sia poco chiaro il significato di karate non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli e dimostra che spesso non conosciamo i bisogni reali di un bambino e i veri pericoli dai quali dovrebbe sapersi difendere. Se pensiamo che il rischio primario di un bambino di 9 anni sia quello di non riuscire a parar un pugno del bullo di turno, allora siamo proprio sulla strada sbagliata.

Il karate insegna ai più piccoli a difendersi dalle vere minacce di questa fascia di età: insicurezza, isolamento dai compagni, scarsa autostima, ansia da prestazione, disprezzo delle regole e mancanza di divertimento che porta all'abbandono della pratica sportiva.

Detto ciò, risulta chiaro che per combattere questi “pericoli” non basta una pratica efficace, ma servono coinvolgimento, incoraggiamento, educazione, gioco, fiducia e un profondo senso di rispetto verso tutti e verso se stessi. Solo poi, verso l'adolescenza, con la maturazione fisica e mentale, si potranno mettere in pratica più nel dettaglio le tecniche di combattimento.

Un corso di karate per i bambini dai 6 ai 12 anni dà comunque un'ottima base di autodifesa che garantirà ai nostri allievi maggiore sicurezza nell'età adulta, ma ora l'attenzione nell'allenamento è rivolta sopratutto a farli crescere forti sia nel fisico sia nel carattere.

Un bambino che pratica il vero karate e che ha capito i valori, è un bambino che non si troverà mai in situazioni di rissa o di pericolo e che non rimarrà offeso per lo “spintone” di un compagno. Un bambini esperto di karate saprà sempre fare la scelta giusta per prevenire i pericoli o uscire da brutte situazioni e capirà che il metodo più efficace è proprio quello di evitare di combattere. Un bambino di 9 anni che ha percepito questi insegnamenti è sicuramente migliore anche del più esperto tra i combattenti.

Statuto Centro Yoshitaka (Pdf)    RISERVATO AI SOCI AICS

Salva

Salva

Salva