Il Karate e i Ragazzi

Il Karate è una disciplina eccezionale da proporre ad un adolescente

Centro Yoshitaka - Scuola Tradizionale Arti Marziali
Il Karate rappresenta la migliore formazione per i ragazzi

Il Karate e i Ragazzi

Il Karate è una disciplina eccezionale da proporre ad un adolescente: nei giovani atleti si sviluppa il desiderio di divertirsi unito a quello di acquisire maggiori competenze. In questa fase l’atleta decide liberamente se dedicarsi all’attività agonistica, e in questo caso darà il massimo per raggiungere buoni risultati.

Il Karate e i Ragazzi

Il Karate è una disciplina eccezionale da proporre ad un adolescente

IL KARATE NELL'ETA' DELL'ADOLESCENZA

Verso i 12 anni i ragazzi entrano nella fase delicata dello sviluppo chiamata adolescenza.

Stanno crescendo, sono più competenti, acquistano autonomia, sanno quello che vogliono e si impegnano per ottenerlo.

Sono dei grandi pensatori, sono dei sognatori, ma a volte ragionano poco.

Si staccano per gradi dall’ambito familiare per acquisire un ruolo proprio ed indipendente, il ruolo di un adulto.

Il passaggio non è indolore e crea situazioni emotive contrastanti ed instabili: si alternano sicurezza ed insicurezza, decisione ed indecisione, ottimismo e pessimismo, ricerca di compagnia e bisogno di solitudine.

In questa fase i giovani fanno riferimento ai propri pari, siano essi i compagni di scuola, una banda, una compagnia, una squadra.

Questa fase richiede la presenza di un educatore che sappia relazionarsi con loro, che sappia comunicare, ascoltare e motivare.

Motivare significa soddisfare le aspettative e i bisogni di ciascuno, proponendo attività e obiettivi che stimolino la profusione di impegno ed energie per raggiungere uno scopo.

L’aumento delle competenze migliora le abilità sportive del singolo, quindi anche l’autostima.

Il divertimento, l’eccitazione per un’azione o una sfida portano ad auto realizzazione.

Far parte di un gruppo, frequentare un dojo, seguire un maestro portano a sicurezza e migliorano la socializzazione. Numerosi studi hanno evidenziato che gli studenti che praticano il karate apprendono con più facilità, mantengono l’attenzione e la concentrazione in modo più continuativo rispetto ai compagni e abituati agli esami di cambio di cintura e alle sfide agonistiche, affrontano verifiche, interrogazioni ed esami con uno stress minimo rispetto alla media degli altri studenti.

La forma fisica, il sentirsi bene, lo stare bene porta a sentirsi più forti e più sicuri.

Lavoriamo sui vostri ragazzi per aiutarli a diventare adulti sereni, sicuri e forti.

Centro CONI

Il “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo sport” è volto ad offrire ai bambini/ragazzi dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all'attività sportiva giovanile.

I Centri CONI offrono ai giovani sportivi tra i 5/14 anni un diverso approccio culturale e metodologico, differenziato per fasce d’età. Lo strumento didattico privilegiato di apprendimento motorio-sportivo è il gioco per il ruolo fondamentale che riveste nel motivare i giovani e per la sua valenza aggregativa.

CENTRO YOSHITAKA E' AFFILIATO ALLA

LOGO FIJLKAM

La FIJLKAM è la sola federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (del Judo, della Lotta, del Karate, del Ju Jitsu, dell’Aikido e del Sumo; sono anche riconosciute le lotte tradizionali S’Istrumpa e Capoeira.), nonché a rappresentarla all’estero.

La Federazione cura anche la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara e, infine, provvede alla selezione e alla preparazione delle Squadre Nazionali.

Per maggiori informazioni chiamaci oppure compila il form

RISERVATO AI TESSERATI

LOGO FIJLKAM
logo MGA
LOGO WKF
logo MGA DONNA
LOGO FIPE
logo coni
LOGO AICS
LOGO CENTRO CONI