• Slider home
    La tua Legittima difesa personale
    seconda animazione
    La tua Legittima difesa personale

I maestri del Karate

Tecniche nel Karate

News

Corsi di Difesa Personale Donne/Uomini a Padova

Difesa Personale

Silvia BertoChi può frequentare il corso di difesa personale MGA?

Il programma di autodifesa MGA può essere frequentato da tutti, con percorsi differenti, dalle persone con nessuna conoscenza di tattiche di autodifesa a quelle che hanno una  conoscenza media, agli addetti del settore Sicurezza.

Cos'è MGA?

MGA è l’acronimo di Metodo Globale Autodifesa, il sistema di difesa personale pensato e realizzato dalla FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta  Karate Arti Marziali, l’organizzazione olimpica del CONI che si occupa della pratica e della diffusione delle discipline da combattimento dal 1902.

L’esperienza nelle arti marziali di connotazione nipponica, la ricerca costante, lo studio approfondito, la sintesi delle discipline di Judo, Karate,  Aikido, Jujitsu e Lotta, la richiesta  crescente dei tesserati e delle istituzioni, hanno indotto la FIJLKAM ad ideare un compendio delle discipline federali più importanti e maggiormente adatte allo scopo.

Proprio le differenti peculiarità di tali discipline, permettono di affrontare situazioni di rischio e di aggressione caratterizzate da condizioni di repentina variabilità e che prevedono diverse modalità di attacco, nella  forma, nella distanza, negli schemi di esecuzione.

Particolare attenzione oggi viene prestata ai casi di violenza di genere e alla difesa solidaristica, anche in caso di aggressioni a terze persone.

IL CONCETTO

MGA dedica particolare attenzione alle situazioni di aggressioni fisiche e psicologiche che accadono nell’intimità e commesse tra  le mura domestiche, al fine, per quanto possibile, di prevenire le situazioni di rischio, di consentire alle vittime di sottrarsi alle aggressioni e, nelle circostanze estreme, di contrastare le violenze prima dell'intervento della forza pubblica.

Il progetto introduce alla pratica e alla conoscenza delle tecniche di MGA, in particolare per le donne, fattibile a tutte le età e viene svolto per contribuire anche allo sviluppo della  cultura del  rispetto verso  i soggetti più deboli. Concetto base di ogni  convivenza,  realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali  risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma  di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia).

Statuto Centro Yoshitaka (Pdf)    RISERVATO AI SOCI AICS

Salva

Salva

Salva